Tutti possono comprare l’attrezzatura, ma non tutti hanno 40 anni di esperienza
Certo, oggigiorno la tecnologia offre a chiunque le possibilità per creare dei video di altissima qualità visiva e, se un operatore è molto bravo e ha studiato tanto, può anche saper fare una bellissima luce, un bel movimento macchina e una buona traccia audio. Purtroppo, un buon Corporate Video, Corporate Interview o Video CV non è basato esclusivamente sulle sue qualità tecniche, anche se sono indispensabili per un’efficace comunicazione video. La differenza tra un video riuscito o non sta nel cosa e come vengono raccontati gli eventi.
Ogni azienda ha le sue priorità di comunicazione, ma nella mia carriera di oltre 40 anni al servizio della comunicazione aziendale, ho capito che le ragioni per creare una comunicazione raramente corrispondono alle necessità comunicative dell’azienda nel suo insieme. Certo, se devi pubblicizzare un prodotto, pensi subito ad elencare le sue qualità ma anche in questo caso tipico, anni di ricerca in marketing insieme alla mia esperienza nel insegnare marketing all’Università Bocconi mi hanno fatto capire che non è di primaria importanza elencare le qualità di un prodotto ma, prima di tutto, analizzare le esigenze emotive del potenziale acquirente.
Nello stesso modo, quando si crea un Company Profile o Corporate Video, non è più un semplice documentare la realtà aziendale: i vari reparti, i dipendenti, i prodotti e servizi. Bisogna, invece, dimostrare i valori sui quali si basa l’azienda: i suoi dipendenti e il valore della loro passione che contribuisce al brand equity e, di conseguenza, alla qualità del prodotto o servizi offerti. Siamo diventati una società basata sui racconti e non più sul semplice pubblicizzare quello che facciamo.
Per questi motivi, è diventato molto più importante saper intervistare la gente oppure analizzare le priorità comunicative piuttosto che produrre tecnicamente un video di alto valore visivo. Certo, è scontato che il valore visivo debba essere eccellente, ma il contenuto di ogni video deve corrispondere alle aspettative emotive di chi lo guarda. Altrimenti nessuno presta la dovuta attenzione a quello che state raccontando attraverso il vostro video.
In questo senso, il valore dello storytelling, che io insegno da oltre 18 anni sia all’Università Bocconi sia allo SDA Bocconi per il management, sta alla base della struttura di qualsiasi video che produco. Prima di organizzare tecnicamente un video, si discute per prima dei valori da rappresentare e dei veri bisogni che stanno alla base della vostra richiesta.